Psychè - Servizio integrato per il benessere psicofisico
Nel mito greco Psychè è una figura femminile che rappresenta l’anima umana, spesso raffigurata con le ali di farfalla, proprio perché è leggera, vitale e in continua evoluzione. Insieme affrontiamo il cambiamento scegliendo la strada da percorrere per il recupero del benessere e di un rapporto sereno con se stessi e con gli altri.
BENESSERE PSICOLOGICO
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive e emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della propria società, e rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.
Il benessere psicologico non è semplicemente l’assenza di disturbi mentali, ma la sintesi di una salute emotiva, relazionale e cognitiva che permette all’individuo di realizzare il proprio potenziale, affrontare le sfide quotidiane e costruire relazioni soddisfacenti.
Il benessere psicologico:
- Promuove la resilienza, cioè la capacità di riprendersi da eventi stressanti o traumi.
- Riduce il rischio di sviluppare disturbi mentali quando lo stress è elevato.
- Migliora le relazioni interpersonali, aumentando la soddisfazione nei rapporti familiari, amicali e lavorativi.
- Favorisce uno stile di vita sano: migliore qualità del sonno, maggiore attività fisica, alimentazione più equilibrata.
- Contribuisce al miglioramento della qualità di vita, alla soddisfazione personale e al senso di scopo.
IL MODELLO BIOPSICOSOCIALE
Il modello BioPsicoSociale è un modello olistico che integra fattori biologici, psicologici e sociali, per comprendere la malattia e il benessere. Viene proposto un percorso terapeutico individualizzato che nasce da un lavoro di equipe multidisciplinare e si basa sulle più avanzate ricerche nel campo delle neuroscienze.
PRINCIPALI DISTURBI TRATTATI IN PSICOTERAPIA
- Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie specifiche, fobia sociale)
- Disturbo post-traumatico da stress (PTSD)
- Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare)
- Disturbi ossessivo-compulsivo
- Disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, binge eating)
- Disturbi sessuali o di identità sessuale
- Disturbi della personalità
- Disturbi psicosomatici e somatizzazioni
- Problemi legati allo stress cronico
- Insonnia e disturbi del sonno
- Dipendenze (da sostanze, da comportamenti come gioco d’azzardo, internet etc.)
- Problemi relazionali, familiari o di coppia
- Disturbi ADHD nell’adulto
- Disturbo dello spettro autistico nell’adulto
- Traumi, lutto, eventi stressanti acuti
- Regolazione emotiva (gestione della rabbia, degli sbalzi d’umore ecc.)
- Gestione delle relazioni interpersonali
IL PERCORSO DIAGNOSTICO
- Visita psichiatrica
- Consulenza psicologica
- Valutazione psicodiagnostica
- Valutazione ADHD nell’adulto
- Visita neurologica (demenza)
- Valutazione neuro-cognitive
TRATTAMENTI
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Terapia EMDR
- Terapia di gruppo
- Trattamento psicofarmacologico
- Stimolazione Transcranica a Correnti Dirette (TDCS)
- Parent Training
- Potenziamento cognitivo
L’IMPORTANZA DEL LAVORO IN EQUIPE
Nel nostro servizio la collaborazione tra diversi professionisti è la chiave per raggiungere e mantenere il tuo benessere psico-fisico. Il nostro approccio si basa sul lavoro in équipe: un gruppo di persone con competenze diverse che lavorano insieme con un unico obiettivo, il tuo equilibrio e la tua salute.
Corpo, mente, emozioni e relazioni sono strettamente collegati: per questo è importante che più figure professionali collaborino per offrire un percorso di cura completo e personalizzato.
EQUIPE
- Dott. F. Talamonti – Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Docente Università Tor Vergata
- Dott.ssa C. Semerari – Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Docente Università Tor Vergata
- Dott.ssa A. Renzoni – Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Docente Università Tor Vergata
- Dott. M. Ricci – Psicologo Clinico, Psicoterapeuta infanzia ed età adulta
- Dott. ssa C. Ferrazza- Psicologa Clinica, Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
- Dott. L. Calandriello – Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia
SCARICA E CONDIVIDI LA BROCHURE



