MEDICINA DELLO SPORT
La Medicina dello Sport è una branca multidisciplinare che supporta l’atleta a 360° gradi nel suo percorso di vita sportiva, agonistica o amatoriale.
Nel poliambulatorio di Villa Dante a Guidonia è organizzato un servizio che, attraverso il supporto di numerose figure sanitarie, a partire dal medico dello sport, gestisce i bisogni dell’atleta: dalla visita di idoneità sportiva, al supporto durante l’attività stessa come pure l’intervento medico in caso di patologie sportive.
È una Medicina preventiva, che valuta la condizione fisica della persona che vuole iniziare o già effettua attività fisica agonistica e non agonistica e fornisce le indicazioni idonee per la pratica e per l’alimentazione, nonché i mezzi di prevenzione e cura delle patologie di che possono essere connesse con l’attività sportiva.
PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI
- Visita agonistica
- Visita non agonistica
- Certificati d’idoneità
- Spirometria
- Piani nutrizionali per gli sportivi
QUANDO RIVOLGERTI AL MEDICO SPORTIVO
- per rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica
- per chi si avvicini per la prima volta all’attività fisica per definirne tipologia, frequenza, durata e intensità considerando le caratteristiche personali
- per prevenire i rischi di patologie che derivano da problematiche cardiache e altre patologie minori
- per prevenire gli infortuni (compito del medico dello sport è anche indirizzare l’individuo verso un’attività sportiva più consona alle caratteristiche della persona o ad eventuali patologie)