La Radioterapia Oncologica è una disciplina altamente tecnologica, divenuta fondamentale nel trattamento di quasi tutte le neoplasie. Può essere utilizzata sia a scopo curativo: come terapia esclusiva al posto dell’intervento chirurgico (come per il tumore della prostata o della laringe) e in associazione alla chirurgia e/o chemioterapia; sia a scopo palliativo: sintomatico come per i pazienti metastatici dove ha un potente effetto contro il dolore e gli effetti della compressione verso organi e tessuti vicini.
Il trattamento di Radioterapia è preceduto da una prima visita specialistica, dove l’Oncologo Radioterapista valuta l’indicazione e la tipologia del trattamento.
Nel nostro Centro di Grottaferrata è possibile eseguire le più moderne tecniche di Radioterapia che permettono di ottenere maggiore efficacia con ridotti effetti collaterali:
Radioterapia 3D Conformazionale
Radioterapia ad Intensità Modulata (IMRT) che consente di irradiare volumi di forma complessa o più volumi contemporaneamente con notevole risparmio per gli organi sani vicini.
Radioterapia Volumetrica ad Intensità Modulata (V-MAT) che è una ulteriore evoluzione della IMRT che permette un maggior risparmio degli organi sani ed una maggiore velocità di esecuzione.
Radioterapia guidata dalle immagini (IGRT) che rappresenta l’ultima frontiera della moderna radioterapia in quanto consente di ridefinire i volumi bersaglio durante il trattamento radiante favorendo una irradiazione ancora più selettiva del tumore.
Radioterapia Stereotassica sia cerebrale che body, permette la somministrazione di alte dosi di radiazioni in un numero limitato di sedute (in genere 4/5) in cui si ottiene la necrosi della neoplasia colpita.
Radiochirurgia, rappresenta una forma ancora più avanzata della stereotassi, in quanto consiste in una unica seduta di Radioterapia, molto forte e concentrata su di un piccolo volume bersaglio.
E’ utile ricordare che tutte la tipologie di trattamento ed anche le operazioni che precedono l’inizio della Radioterapia sono completamente indolori e assolutamente non radioattive.