Cos’è la risonanza magnetica multiparametrica
La RM multiparametrica (RM mp) della prostata rappresenta oggi la migliore metodica di imaging per lo studio della prostata, per l’individuazione di possibili lesioni neoplastiche, per la valutazione dell’anatomia della prostata e dei tessuti limitrofi.
La RM multiparametrica è un esame non invasivo, fondamentale per determinare una diagnosi efficace e il conseguente percorso terapeutico dei pazienti.
L’esame consente di analizzare diversi parametri utili a definire lo stato di salute della prostata consentendo di effettuare una precisa valutazione morfologica e strutturale , accrescendo notevolmente la capacità di identificare lesioni tumorali molto piccole ed in stadi precoci di malattia.
COME SI SVOLGE LA RISONANZA MAGNETICA MULTIPARAMENTRICA
È una tecnica radiologica di tipo non invasivo. L’esame ha una durata indicativa di circa 30 minuti e si esegue con mezzo di contrasto. Per indicazioni sulla preparazione all’esame è sempre opportuno consultare il medico.
Con la RM multiparametrica non si utilizzano radiazioni ionizzanti, pertanto l’esame è totalmente innocuo per il paziente con le stesse controindicazioni di tutti gli studi di Risonanza Magnetica (pazienti con pace maker, protesi incompatibili etc) . E’ un esame non doloroso per il paziente e il macchinario installato all’INI Grottaferrata consente un elevato livello di comfort per il paziente.
IN QUALI CASI E’ CONSIGLIATA LA RISONANZA MAGNETICA MULTIPARAMETRICA
La Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata è indicata nei seguenti casi:
- pazienti con PSA alterato, per identificare i casi clinici da sottoporre a biopsia. L’utilizzo di questo esame può evitare in alcuni casi di sottoporre i pazienti a esami invasivi non necessari
- pazienti con PSA alterato e precedenti biopsie negative per i quali è consigliato un nuovo iter diagnostico
- valutazione dell’estensione delle neoplasie. In questi casi l’esame è fondamentale per determinare la miglior tipologia di trattamento
- pazienti con neoplasie prostatiche poco aggressive, come programma di controllo
- diagnosi di recidive in pazienti con PSA dopo trattamento chirurgico, radiante o farmacologico.
DOVE SI ESEGUE
È possibile sottoporsi a Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata all’INI Grottaferrata, dove è operativa un’apparecchiatura ad alto campo magnetico di ultima generazione (1,5T).
Puoi vedere le caratteristiche della nuova RM da questo video:
Potrebbe interessarti la video intervista al Dott. Antonio Costa Coordinatore Scientifico Radioterapia Gruppo INI