La terapia Scenar trova applicazione come unica soluzione o abbinata ad altri trattamenti in numerosissime patologie che provocano dolore.
Infatti, è consigliata come terapia per alleviare il dolore, sia in condizioni acute, subacute che croniche. Scenar permette di iniziare il trattamento già in fase subacuta per ottenere un pronto recupero velocizzando i tempi di guarigione.
Il dispositivo SCENAR genera impulsi elettrici e utilizza il principio del biofeedback modificando i segnali emessi in tempo e velocità reali in base a ciò che la cute trasmette.
Questo biofeedback è ciò che lo distingue dalle macchine TENS e da altre terapie elettriche. In pratica Scenar valuta ciò di cui il corpo ha bisogno ed emette impulsi sempre diversi per soddisfare tali esigenze. Lo scopo di un trattamento SCENAR è quello di stimolare i poteri curativi che il nostro corpo già possiede, eseguendo delle misurazioni e autoregolandosi per eseguire il trattamento adeguato. Complessivamente, SCENAR è una tecnologia medica efficace per alleviare il dolore, non invasiva, che agisce stimolando i meccanismi di auto-guarigione intrinseca del corpo, senza effetti collaterali indesiderati.
Effetti terapeutici:
- stimolazione dei normali processi intrinsechi di guarigione,
- stimolazione dei processi del metabolismo cellulare,
- ripristino della microcircolazione,
- effetto drenante linfatico,
- riduzione dell’edema,
- ripristino della normale attività fisiologica delle cellule.
Indicazioni terapeutiche:
- mal di schiena,
- sciatica,
- cefalee,
- artriti,
- artrosi,
- tendiniti,
- epicondiliti,
- edema,
- lesioni sportive,
- dolore al collo,
- dolori muscolari al ginocchio ed alla spalla, oltre ai derivanti da interventi operatori.
Controindicazioni terapeutiche:
- privo di effetti collaterali.