Logo eccellenze Gruppo INI

CENTRO SPECIALISTICO

Direttrice: Dottoressa Maria Nicoletta Aliberti

IL PROGETTO

I centri di scienze riabilitative e diagnostiche per l’età evolutiva Gruppo INI – Villa Alba erogano attività cliniche rivolte a bambini e adolescenti in età compresa tra 0 – 18 anni.

Le prestazioni del servizio prevedono attività clinico-riabilitative volte alla prevenzione precoce, diagnosi, abilitazione e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo del bambino e dell’adolescente, ponendosi come obiettivo specifico quello di promuovere nel bambino/ adolescente lo sviluppo di strumenti (motori, sensoriali, cognitivi, comunicativi) che gli consentano di raggiungere il più alto livello possibile di autonomia, all’interno di un percorso volto al miglioramento della sua QUALITÀ DI VITA.

Al fine di definire i bisogni di ogni singolo bambino viene effettuata una attenta valutazione del profilo di funzionamento attraverso test standardizzati, secondo quanto indicato dalle Linee guida nazionali e internazionali relative ai disturbi dell’età evolutiva. Per ogni bambino sono identificati gli obiettivi riabilitativi, viene effettuato un attento monitoraggio dei progressi conseguiti e una costante condivisione degli stessi con i genitori.

Obiettivo primario è la costruzione di un progetto di vita che include il bambino, i genitori e i contesti di vita al fine di sostenere la realizzazione di una rete di supporto al bambino/adolescente che gli consenta di realizzare il massimo grado di autonomia possibile e di integrazione sociale.

L’accesso e l’inserimento in trattamento avviene sia con modalità diretta di bambini inviati con l’impegnativa della ASL che su Visite Npi e Valutazioni di sviluppo relative a tutti gli assi dello sviluppo su richiesta della famiglia .
Il servizio attiva pertanto interventi di presa in carico di pazienti:

  • in regime di accreditamento ex art 26
  • in regime privato
  • in regime di specialistica ambulatoriale

Bambino - Centro di Scienze riabilitative e diagnostiche per l'età evolutiva