SUPPORTIAMO GLI ATLETI A 360°
La Medicina dello Sport è una branca multidisciplinare che supporta l’atleta a 360° gradi nel suo percorso di vita sportiva, sia essa agonistica che amatoriale.
In quest’ottica abbiamo organizzato un servizio che, attraverso il supporto di numerose figure sanitarie, gestisce i bisogni dell’atleta: dalla visita di idoneità sportiva, al supporto durante l’attività stessa come pure l’intervento medico in caso di patologie sportive.
È una Medicina preventiva, che valuta la condizione fisica della persona che vuole iniziare o già effettua attività fisica agonistica e non agonistica e fornisce le indicazioni idonee per la pratica e per l’alimentazione, nonché i mezzi di prevenzione e cura delle patologie di tipo sportivo.
PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI
- VISITA SPECIALISTICA MEDICO SPORTIVA
- VISITA PER RILASCIO CERTIFICATO IDONEITÀ AGONISTICA
- VISITA PER ATTIVITÀ NON AGONISTICA
- SPORT E GNATOLOGIA
- VISITA PER ATTIVITÀ AMATORIALE IN PAZIENTI ANZIANI
- ANALISI POSTURALE GLOBALE E DEL MOVIMENTO
- ESAME FUNZIONALE DEL GESTO ATLETICO
- VALUTAZIONE NUTRIZIONALE E ANTROPOMETRICA
- SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO ORTOPEDICO PRIVATO
QUANDO RIVOLGERTI AL MEDICO SPORTIVO
- per rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica
- per chi si avvicini per la prima volta all’attività fisica per definirne tipologia, frequenza, durata e intensità considerando le caratteristiche personali
- per prevenire i rischi di patologie che derivano da problematiche cardiache e altre patologie minori
- per prevenire gli infortuni (compito del medico dello sport è anche indirizzare l’individuo verso un’attività sportiva più consona alle caratteristiche della persona o ad eventualipatologie)