DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE DEGLI OCCHI
L’oculistica si dedica allo studio, alla diagnosi e cura delle malattie che possono colpire gli occhi di adulti e bambini. Il nostro Ambulatorio di Oculistica offre un servizio continuo e qualificato finalizzato alla prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi oculari o della vista o semplici deficit visivi per una rapida e accurata diagnosi, con relativa terapia.
PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI
- visita specialistica oculistica
- esame dell’acuità visiva
- refrattrometria computerizzata
- misurazione della pressione intraoculare (tonometria)
- pachimetria corneale ad ultrasuoni (misurazione dello spessore della cornea)
- esame del fondo oculare e del nervo ottico
- esame del campo visivo computerizzato
- esame OCT ed Angio-OCT (tomografia a coerenza ottica delle strutture intraoculari)
- test genetico
- disfunzione lacrimale per occhio secco
VISITA SPECIALISTICA OCULISTICA
È l’atto medico di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’apparato visivo.
Comprende varie fasi: raccolta delle informazioni di carattere generale ed oculare; esame obiettivo; esame alla lampada a fessura diretto all’ingrandimento della palpebra, della congiuntiva, della sclera, della cornea, dell’iride e del cristallino; esame obiettivo del difetto (in caso di miopia, ipermetropia, astigmatismo); esame della vista; misurazione della pressione oculare.
Lo specialista pone la diagnosi e prescrive la terapia, qualora lo ritenesse necessario, consiglierebbe al paziente ulteriori approfondimenti.
QUANDO RIVOLGERTI ALL’OCULISTA
- in caso di disturbi visivi
- in presenza di improvviso calo della funzione visiva
- alla comparsa di dolore o gonfiore oculare
- per controlli periodici in assenza di sintomatologia in età pediatrica (ai neonati, ai bambini entro i 3 anni, prima dei 6 anni e a 12 anni)
- per controlli periodici in assenza di sintomatologia in età adulta (fino ai 39 anni: ogni 5 anni in caso di familiarità a patologie oculari; dai 40 anni: ogni 2 anni; dai 60 anni: ogni anno)