LE MALATTIE INFIAMMATORIE E NON DELL’APPARATO LOCOMOTORE

La reumatologia si occupa esclusivamente delle malattie infiammatorie e non infiammatorie che colpiscono in modo localizzato o sistemico le diverse parti dellapparato locomotore, in particolar modo le articolazioni e che possono in alcuni casi estendersi al tessuto connettivo o agli organi interni.

Le patologie reumatiche rappresentano la seconda classe più importante di malattie, e la seconda causa di invalidità dopo quelle del sistema cardiocircolatorio.

 

PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI

  • visita specialistica reumatologica
  • analisi del sangue

 

VISITA SPECIALISTICA REUMATOLOGICA

È fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatichedell’individuo.

Il paziente viene accolto dal reumatologo che raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.

Il reumatologo procede poi a una visita clinica durante la quale procede alla palpazione dell’addome, all’auscultazione del cuore, alla misura della pressione in conclusione della quale prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) o quelli specifici come l’ecografia articolare.

 

QUANDO RIVOLGERTI AL REUMATOLOGO

  • in presenza di artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi
  • in caso di dolori alle articolazioni, stanchezza, febbre
  • alla comparsa di malattie autoimmuni

    Possiamo aiutarti?

    Se hai necessità di prenotare la prestazione o desideri maggiori informazioni in merito ai servizi, contattaci compilando il form oppure telefonando al numero 800 95 15 95 o inviando un messaggio WhatsApp al +39 3482322841.